Centro Medico Veneto
MOC Densitometria ossea
È un esame assolutamente indolore in grado di rilevare strumentalmente la densità minerale, di tutto o in parte, del nostro scheletro; grazie all’esame di Densitometria Ossea il Medico è in grado di diagnosticare l’Osteoporosi e monitorarne nel tempo l’evoluzione.
La Densitometria Ossea non necessita di alcuna preparazione specifica. Per le pazienti in età fertile, l’esame va eseguito solo se sia possibile escludere lo stato di gravidanza.
L’esame richiede pochissimi minuti (massimo 5’). Il Paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi e che scorre sopra il corpo del paziente senza mai nemmeno toccarlo, e senza provocare nessun dolore o fastidio.
Il densitometro GE Lunar di ultima generazione, in dotazione presso il nostro Centro Diagnostico, in pochi minuti e in modo completamente non invasivo e indolore per il paziente è in grado di effettuare:
- Scansione standard della colonna/femore (avambraccio, se richiesto) per la valutazione della salute ossea.
- Analisi semiquantitativa e morfometria vertebrale per la analisi e valutazione delle deformità vertebrali.
- Analisi avanzata del femore con mappaggio a colori, misura dello spessore della corticale, misure FSI, HAL, CSMI per valutazioni geometriche di resistenza femorale.
- esame dell’anca con protesi per la misura densitometrica di ben definite aree periprotesiche (regioni di Gruen).
- Esame Total Body per la valutazione del contenuto minerale dello scheletro in toto.
- Rischio frattura che calcola, individualmente, il rischi di fratture da fragilità e di fratture di femore a 10 anni.
- Grazie ad una Equipe dedicata gli esami vengono contestualmente refertati da uno Specialista in Radiologia e direttamente consegnati al Paziente.
Presso la nostra struttura viene effettuata la MOC per:
- Femore
- Colonna Vertebrale
- Total Body