Centro Medico Veneto
Proctologia
L’ambito di competenza della Proctologia riguarda le patologie del colon-retto e dell’ano e di tutti gli organi a loro collegati. Presso il nostro Centro Medico è a disposizione l’ambulatorio di Proctologia, che possono, in caso di necessità, anche effettuare interventi chirurgici proctologici.
Di cosa si occupa il Proctologo?
La proctologia è la branca della medicina che si occupa in maniera altamente selettiva delle malattie riguardanti colon – retto – ano: rappresenta infatti una specialità medica che, originatasi dalla chirurgia, si allarga (sia in fase diagnostica che terapeutica) ad altri settori quali gastroenterologia, oncologia, dermatologia, infettivologia e perineologia.
La proctologia ha come compito principale quello di individuare e risolvere i problemi a carico della parte finale del tubo digerente, con sintomi che possono andare dal prurito a dolore, emorragia, stipsi e incontinenza e che portano il soggetto sofferente a rivolgersi ad uno specialista.
Quali patologie cura il Proctologo?
Le malattie che si manifestano nel tratto finale del tubo digerente sono il più delle volte benigne, come ad esempio:
- emorroidi
- ragadi anali
- fistole
- infiammazioni
- ascessi
- prolassi
Talvolta, però, si tratta di patologie più serie che necessitano un intervento medico più appropriato ed approfondito, ad esempio nel caso di condilomi, fibromi, carcinomi e melanomi.
Quali esami esegue il Proctologo?
Oltre alla Visita Specialistica Proctologica vi sono indagini diagnostiche minimamente invasive che il Proctologo può indicare come approfondimento:
- Endoscopie
- Radiografie
- Esami Istologici
- Esami del sangue e di laboratorio
Un’accurata diagnosi, assieme all’opportuno trattamento, potranno evitare gravi ed indesiderate complicazioni per il paziente che ne soffre.
Presso Il nostro Centro Medico è possibile prenotare una senza attese e con referto immediato.