Centro Medico Veneto
Osteopatia
L’Osteopatia o Medicina Osteopatica, è una terapia manuale incentrata sulla salute generale della persona piuttosto che sulla malattia in senso stretto; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), studiando le alterazioni funzionali del corpo che con il tempo potrebbero sviluppare disturbi e dolori di vario genere.
Agisce per rimuovere i disturbi meccanici dell’apparato muscolo-scheletrico e aiutare il ripristino di una normale circolazione dei liquidi corporei e della funzionalità dei nervi.
Cosa cura l’Osteopatia?
L’Osteopatia cura pazienti di tutte le età, dal neonato, all’anziano, alla donna in gravidanza.
Si rende utile per trattare disturbicome: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.
Cosa trattiamo del nostro Centro medico Veneto:
- Cefalea tensiva
- Disordini cranio-mandibolari
- Disturbi aspecifici dell’equilibrio (es. labirintite)
- Acufeni (fischi all’orecchio)
- Sinusiti croniche
- Reflusso gastro-esofageo e disturbi correlati
- Disturbi all’attività respiratoria della cassa toracica
- Blocchi di mobilità dei piani di scorrimento tra i visceri e tra i visceri e pareti addominali
- Stitichezza, colon irritabile e dolori addominali in genere soprattutto in contesti post-operatorio o post-traumatico.
- Dolore pelvico maschile e femminile e in tutte le forme di disturbi che provocano pubalgia, vulvodinia o coccigodinia
Osteopatia neonatale e dell’età dello sviluppo
Il nostro servizio di Osteopatia offre un importante supporto alle mamme in gravidanza monitorando la corretta evoluzione della colonna vertebrale nelle 40 settimane di gestazione. Attraverso trattamenti mirati, l’Osteopata lavora per favorire il posizionamento simmetrico del bacino e migliorare l’equilibrio muscolare del pavimento pelvico, fondamentale in preparazione del parto.
L’osteopatia neo-natale e infantile è uno strumento efficace in caso di trattare :
- Reflusso gastro-esofageo
- Coliche addominali e stitichezza
- Disturbi del sonno e irrequietezza
- Plagiocefalia (forma disomogenea del cranio)
- Difficoltà di suzione
- Torcicollo miogeno congenito
- Disequilibro cranio-sacrale post-parto distocico
- Disturbi posturali
È possibile richiedere una valutazione osteopatica in età dello sviluppo in presenza di:
- Mal di testa
- Scoliosi
- Dolori articolari o muscolari a schiena e arti
- Disturbi occlusali e posture linguali scorrette
- Otite media ricorrente e altri disturbi della sfera Orecchio-Naso-Gola
Prestazioni
- Valutazione osteopatica pediatrica
- Visita osteopatica
- Visita osteopatica di controllo
La nutrizione è una specializzazione medica che si concentra sulla relazione tra il cibo e la salute umana. I nutrizionisti sono professionisti altamente qualificati che lavorano per aiutare le persone a comprendere il ruolo che la nutrizione svolge nella prevenzione e nel trattamento delle malattie e nella promozione della salute generale.
La nutrizione è un elemento fondamentale per la salute e il benessere umano, poiché il cibo fornisce l’energia e i nutrienti necessari per il corpo per funzionare correttamente. I nutrizionisti aiutano le persone a sviluppare diete equilibrate e personalizzate che soddisfino le loro esigenze nutrizionali specifiche. Questo può includere la consulenza sulla gestione del peso, la prevenzione e il trattamento delle malattie croniche, come il diabete e le malattie cardiache, e la gestione dei disturbi alimentari.
I nutrizionisti lavorano con una varietà di pazienti, tra cui bambini, adolescenti, adulti e anziani. Possono lavorare in ospedali, cliniche, centri di benessere e anche come consulenti privati. Inoltre, i nutrizionisti collaborano spesso con altri professionisti sanitari, tra cui medici, infermieri e dietisti, per garantire un trattamento integrato e completo per i loro pazienti.
In sintesi, la nutrizione è una specializzazione medica che si concentra sulla relazione tra il cibo e la salute umana. I nutrizionisti sono professionisti altamente qualificati che lavorano per aiutare le persone a comprendere il ruolo che la nutrizione svolge nella prevenzione e nel trattamento delle malattie e nella promozione della salute generale. La nutrizione è un elemento fondamentale per la salute e il benessere umano e i nutrizionisti lavorano con una varietà di pazienti per garantire un trattamento integrato e completo.