Giovanni D'Andrea

Poliambulatorio

Specializzazione: Neurologia – Psichiatria

Richiedi maggiori informazioni
o prenota una visita

    Esperienza

    Laureato, nel 1968, in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli.

    Specializzato, nel 1971, in Malattie Nervose e Mentali e successivamente, nel 1976, in Neuropsichiatria Infantile.

    Conseguite le idoneità di Assistente, Aiuto e Primario in Neurologia.

    Dal 1970 al 1975 è stato Assistente presso la Divisione di Neurologia dell’Ospedale Civile di Vicenza. Dal 1975 al 1991 aiuto della medesima Divisione.

    Dal 1979 al 1980 è stato Primario Neurologo Interino presso la Divisione Riabilitazione dal 15/12/1979 al 30/11/1980.

    Dal 1979 al 1994 Fondatore e direttore scientifico del Centro regionale per la studio delle cefalee e malattie cerebrovascolari annesso alla divisione di neurologia dell’Ospedale Civile di Vicenza.

    Dal 1991 al 1993 è stato Primario Interino del Servizio di Neurofisiologia dell’O.C. di Vicenza.

    Dal 1994 al 1999 è stato Primario Neurologo di ruolo della Divisione di Neurologia dell’O.C. di Este.

    Dal 2000 Primario Neurologo Responsabile del Centro Cefalee e Comorbidità del Dipartimento di Patologia Clinica dell’Ospedale Este-Monselice.

    Pubblicati circa 250 lavori scientifici (minori e maggiori) concernenti la fitopatogenesi, clinica e terapia delle cefalee primarie, malattie cerebrovascolari e relativa profilassi secondaria, encefalopatia uremica e casi clinici la cui maggioranza su riviste internazionali di lingua inglese.

    Dal 1980 ad oggi Letture invitate in numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali.

    Responsabile del Centro cefalee e malattie cerebrovascolari della clinica Villa Margherita Arcugnano Vicenza 2004-2007.

    Ricercatore per la biochimica cerebrale presso il laboratorio Research & Innovation SPA e Città Della Speranza Padova.

    Direttore sanitario e neurologo di riferimento del centro riabilitativo per disturbi deficit mnesici “Rindola”, Vicenza.

    Onori Accademici: due premi internazionali Arold G. Wolff nel 1986 e 1988 per lavori originali sulla patogenesi dell’emicrania. Membro Cooptato del Centro universitario di Ricerca (Università di Pavia, Parma e Roma) sulle cefalee e disordini adattativi. Membro del consiglio direttivo della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC) (1988-1997). Chairman della commissione per i rapporti con l’estero dalla SISC. Segretario della SISC dal 12/09/1991 al 08/12/1994. Membro del consiglio scientifica della Società Cardiologia-Neurologia, Membro dell’American Association for the Advancement of the Science (AAAS). Presidente società ANIRCEF (associazione nazionale italiana ricerca per le cefalee) 2008-2010

    Specialità

    La neurologia è una specialità medica che si occupa del sistema nervoso, compreso il cervello, la colonna vertebrale e i nervi periferici. Comprende la diagnosi e il trattamento delle malattie del sistema nervoso, tra cui ictus, malattie degenerative, traumi, malattie del midollo spinale, malattie neuromuscolari, e malattie del sistema nervoso periferico. La neurologia utilizza una combinazione di tecniche, tra cui esami del sangue, risonanza magnetica, elettromiografia e altre procedure per diagnosticare e trattare le malattie del sistema nervoso. La neurologia è una specialità medica importante per il trattamento e la gestione di molte malattie del sistema nervoso.

    La psichiatria è una specialità medica che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione dei disturbi mentali. Include la valutazione dei sintomi, la prescrizione di farmaci e la psicoterapia per patologie come la depressione, l’ansia, il disturbo bipolare, la schizofrenia e i disturbi del comportamento. La psichiatria si concentra sull’utilizzo di una combinazione di terapie farmacologiche e psicologiche per trattare i disturbi mentali e migliorare la qualità della vita del paziente.

    Perché rivolgersi al Dr. D'Andrea?

    A livello ambulatoriale esegue:

    • Visita neurologica per adulti e bambini
    • Visita neuropsichiatrica infantile
    • Visita per cefalee
    • Visita per emicranie
    • Visita per malattia di alzheimer
    • Visita per epilessia
    • Visita per demenza
    • Visita per Morbo di Parkinson