Mario Cenzi

Poliambulatorio

Specializzazione: Otorinolaringoiatria

 

Richiedi maggiori informazioni
o prenota una visita

    Esperienza

    Laureato, nel 1972, in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova con punteggio di 110 e lode.
    Ha conseguito, nel 1975, la specialità in Otorinolaringoiatria e successivamente, nel 1980, la specialità in Audiologia, sempre con il massimo dei voti.
    Nel 1973 si iscrive nell’Albo dei Medici di Treviso e dal marzo 1979 è regolarmente iscritto nell’albo dei Medici e Chirurghi di Vicenza al numero 2625.

    Dal 1978 al 1990 ha lavorato presso il reparto ORL dell’Ospedale S.Bortolo di Vicenza prima come assistente e poi come Aiuto corresponsabile.
    Nel 1990 ha assunto il ruolo di Primario Ospedaliero, dirigendo inizialmente il reparto ORL dell’Ospedale di Cittadella (PD), poi quello dell’Ospedale di Feltre (BL), in seguito quello di Valdagno (VI).
    Nel 2006 è stato nominato Direttore del Reparto ORL dell’Ospedale S. Bortolo di Vicenza, ruolo che ha mantenuto fino al 2010 quando ha terminato la carriera ospedaliera.

    L’attività chirurgica ha sempre compreso tutti gli ambiti della specialità, in primo luogo l’oncologia con interventi per tumori della laringe, della faringe, del cavo orale, ivi compresi gli svuotamenti per i linfonodi del collo e gli interventi ricostruttivi con lembi.
    Ha sempre eseguito inoltre interventi sulla tiroide, sulle cisti del collo, sulla parotide, sul naso e seni paranasali; infine si è dedicato alla chirurgia endoscopica dei seni paranasali e microchirurgia della laringe e dell’orecchio.
    Dal luglio 2010 è Responsabile per l’Otorinolaringoiatria della Casa di Cura Eretenia a Vicenza.

    Specialità

    La specialità otorinolaringoiatria si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento delle malattie dell’orecchio, del naso, della gola e del collo. Utilizzando metodi diagnostici come la endoscopia, la rinoscopia, la laringoscopia e l’audiometria. Include la valutazione dei sintomi, la prescrizione di farmaci, la terapia chirurgica per patologie come otiti, sinusiti, riniti, laringiti, faringiti, tumori del naso e della gola, problemi di udito e vertigini. L’otorinolaringoiatria si concentra sulla diagnosi e cura delle malattie dell’orecchio, del naso, della gola e del collo per garantire la salute e la funzionalità di queste parti del corpo del paziente.

    Perché rivolgersi al Dr. Cenzi?

    A livello ambulatoriale esegue:

    • Visita otorinolaringoiatrica per adulti e bambini
    • Esame audiometrico completo in cabina silente
    • Esame impedenzometrico (timpanogramma e ricerca dei riflessi cocleostapediali)
    • Otomicroscopia diagnostica e terapeutica
    • )Esame clinico vestibolare con manovre posizionali per cupololitiasi
    • Lavaggio auricolare

    A livello chirurgico esegue:

    • Adenotomia – tonsillectomia – timpanocentesi e inserimento di tubicini di ventilazione
    • Sottoturbinoplastica – chirurgia endoscopica naso sinusale per sinusiti croniche e poliposi nasali
    • Interventi sul collo per cisti mediane o laterali
    • Asportazione di ghiandola salivare sottomandibolare
    • Parotidectomia
    • Uvulopalatoplastica per russamento e apnee del sonno